English Deutsch Français
Eventi in Umbria
OTTOBRE 2011

EUROCHOCOLATE
PERUGIA - dal 14 al 23 Ottobre 2011

Una città di cioccolata, come in una favola: un sogno di grandi e piccini.

Eurochocolate nasce come una rassegna gastronomica interamente dedicata alla cioccolata e non è un caso che essa venga ospitata nel capoluogo umbro, dove ha sede la famosa Perugina e dove vengono creati ogni giorno migliaia di Baci Perugina. Il festival si svolge nelle vie e nelle piazze principali della città e per tutto il periodo il centro storico cambia volto grazie alle mostre espositive, ai laboratori all'aperto, agli stages, ai dibattiti, agli stands e alle degustazioni.
Tra gli eventi clou, è diventato un appuntamento imperdibile le "sculture di cioccolata": i più grandi maestri pasticceri e scultori uniscono le loro forze per creare magnifiche sculture che poi vengono frantumate e distribuite ai presenti.
Sito ufficiale della manifestazione


OTTOBRE TREVANO
TREVI - Palio dei Terzieri 2 Ottobre 2011
TREVI - Sagra del sedano e della salsiccia 16 Ottobre 2011


Ottobre è mese di festa a Trevi, a metà strada tra storia, tradizione, spettacolo e gastronomia: un mese dedicato a rievocazioni storiche e buona cucina all'insegna del buon gusto e del divertimento.

Evento clou dell' Ottobre Trevano è il Palio dei Terzieri, che si svolge la prima domenica del mese. Si tratta di una rievocazione storica che prende spunto da un preciso fatto storico: dopo la distruzione della città di Trevi nel 1214 da parte degli spoletini, i cittadini gareggiarono con tutta la loro volontà per far emergere la patria dalle rovine
.Il Palio è preceduto il sabato sera dal Corteo Storico di oltre 500 figuranti in costume medievale. La festa prevede altri spettacoli e rievocazioni come la fiaccolata dei terzieri, l'esibizione dei tamburini e la rappresentazione di scene di vita medievale. Per tutto il periodo rimangono aperte le taverne dei Terzieri per la degustazione dei piatti tipici umbri.
Inoltre, poichè da tempo immemorabile in autunno si iniziava la macellazione dei maiali, la mostra mercato del sedano è stata abbinata alla Sagra della Salsiccia. Numerosi stands gastronomici propongono assaggi e degustazioni accompagnati da vini locali. Il tutto allietato da spettacoli teatrali, danze, concerti ed intrattenimento vario.

Programma completto dell'Ottobre Trevano 2011
Sito Ufficiale Palio dei Terzieri


FESTA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
ASSISI 3 e 4 Ottobre 2011

Il nome di San Francesco di Assisi è conosciuto in tutto il mondo, apprezzato da tutte le religioni, amato e venerato da milioni di fedeli. La festa si celebra il 4 ottobre, giorno della morte, ma le celebrazioni in suo onore cominciano il giorno prima. La mattina del 3, infatti, nella Chiesa Inferiore della Basilica di San Francesco, dai vari comuni e regioni d'Italia viene effettuata la simbolica offerta dell'olio per la lampada votiva che sempre arde davanti alla tomba. Al tramonto dello stesso giorno è rievocato, in modo emozionante, il "Transito" cioè la morte del Poverello di Assisi e tale rievocazione viene poi ripetuta, a tarda sera, anche nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Il 4 si svolgono le solenni celebrazioni liturgiche in onore del Santo. Le due giornate vedono anche incontrarsi ad Assisi esponenti del governo nazionale e rappresentanti delle autorità locali. Le manifestazioni collaterali comprendono spettacoli di danza e canti popolari.
Per informazioni turistiche: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio  Assisano
info@iat.assisi.pg.it


I PRIMI D'ITALIA - Festival Nazionale dei Primi Piatti
FOLIGNO - dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2011

Arriva alla sua tredicesima edizione, unico del suo genere nello Stivale, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, I Primi d'Italia, che anche quest'anno riempirà 16 locations del centro storico di Foligno (PG), deliziando il palato (e la mente, ndr) dei cultori (e non) di zuppe, pasta, riso, gnocchi, polenta, formati regionali, ricette della tradizione, piatti creativi e specialità anche della Sardegna e del Piemonte. Saranno presenti ben 85 tra i migliori chef di Alta Cucina del mondo.

3 saranno le macro-aree, che a loro volta si suddivideranno in temi, delle 4 giornate del Festival. Il "cuore" sarà, ovviamente, il Circuito del GustoDegustazioni Continuative. Il Circuito del Gusto sarà un percorso pedonale nel centro storico attraverso i 14 Villaggi del Gusto. Si potranno fare le degustazioni continuative, a € 2,50; oppure assaggiare un menù di primi a € 7,50.
La seconda sarà Cucina Corsi & PercorsiLa Cucina d'Autore per Tutti. Incontri, approfondimenti ed appuntamenti degustativi con chef di livello internazionale.
Ultima area sarà quella denominata Special Events. Questi appuntamenti, tranne I Primi d'Italia Junior, saranno totalmente gratuiti. Ci saranno Mostre & Mercati, con i migliori artigiani del cibo italiano.

Sito ufficiale della manifestazione


GIOCHI DE LE PORTE - Palio di San Michele Arcangelo
GUALDO TADINO - dal 23 al 25 Settembre 2011 (ultima domenica di Settembre)

A Gualdo Tadino (Pg) dal 23 al 25 settembre tre giorni di festa che vedono coinvolta tutta la città fra cortei, esibizioni, gare e taverne

La manifestazione trae origine dal "Pallium decurrendum" che a partire dal XIII secolo si celebrava il 29 settembre per i festeggiamenti del Patrono della città San Michele Arcangelo. I giochi si svolgono tra le quattro Porte cittadine: San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino.

Si inizia venerdì 23 con la giornata delle Taverne e degli Sbandieratori.
Sabato 24 è la volta del Corteo Storico preceduto dalle prove dei balestrieri e dei giocolieri che si affronteranno durante i giochi.
Domenica 25 dopo la sfilata del corte storico, di cui fanno parte circa 800 personaggi in costume d'epoca, iniziano " Li Giochi de le Porte" con la Corsa del Somaro con il carretto, il Tiro con la fionda, il Tiro con l'arco e la Corsa con il somaro cavalcato a pelo.

La Porta vincitrice, oltre a conquistare il Palio, ha diritto di mettere al rogo la "Bastola", la leggendaria strega nemica di Gualdo Tadino.
Sito ufficiale della manifestazione




GIOSTRA DELLA QUINTANA
FOLIGNO 02/09/2011 al 18/09/2011

Uno degli appuntamenti imperdibili tra le manifestazioni umbre è senz’altro la Giostra della Quintana che si svolge a Foligno nella prima quindicina di giugno e di settembre. Si tratta della rievocazione di una gara equestre ambientata nel XVII secolo che vede protagonisti i dieci rioni in cui è divisa la città. Storicamente la prima Giostra della Quintana risale al 1613, in occasione del Carnevale e nacque per risolvere la diatriba sulla questione se fosse più confacente per un cavaliere vincere per l’onore del principe o per l’amore della dama.

Ma la Quintana non è solo la gara. La sera prima della giostra, per le strade della città, si snoda il corteo storico, una sfilata di circa 800 figuranti in costumi barocchi tipici dell’epoca fedelmente ricreati in tutta la loro preziosità. Ogni rione sfila con i propri nobili, le proprie bellissime dame, i cavalieri, i cavalli, gli sbandieratori, i tamburini, i trombettieri. Inoltre, durante le due settimane precedenti la giostra, la città si anima con l’apertura delle taverne, una per ogni rione, dove si possono gustare i sapori tipici della tradizione umbra.
Tutte le informazioni consultando il sito ufficiale dell'evento



FESTIVAL DEI SEGNI BAROCCHI
FOLIGNO - dal 27 Agosto al 18 Settembre 2011

La città di Foligno è particolarmente legata al periodo del barocco del XVII secolo, periodo che rivive ogni anno dal dopoguerra grazie alla Giostra della Quintana che ripropone e rievoca le atmosfere tipiche del tempo.

Segni barocchi Festival è il festival che si tiene a Foligno dal 1981 e dedicato al Barocco e ai segni del Barocco a Foligno, in Italia e nel mondo, strumento di interpretazione della realtà contemporanea e dei suoi forti segnali neobarocchi.
Concerti e musica dal vivo, spettacoli di danza e teatrali, rassegne cinematografiche e mostre organizzate nel corso degli anni in un laboratorio permanente della cultura barocca.

Tutte le informazioni consultando il sito ufficiale dell'evento